Ordine Infermieri

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche di PIsa  è un ente di diritto pubblico non economico istituito dalla Legge 11 gennaio 2018, n. 3 (prima dal Dlcps 233/46 e Dpr 221/50)

Rappresenta l’albo professionale di:

  • Infermieri 
  • Infermieri pediatrici

Tutela il cittadino che ha il diritto di ricevere prestazioni sanitarie da personale qualificato, in possesso di uno specifico titolo di studio abilitante.

Rappresenta la categoria professionale presso le istituzioni pubbliche e private. Tutela gli infermieri iscritti all’albo nella loro professionalità:

  1. esercitando il potere di disciplina e di difesa degli interessi dei professionisti;
  2. contrastando l’abusivismo;
  3. vigilando sul rispetto del codice deontologico;
  4. esercitando il potere tariffario;
  5. favorendo la crescita culturale degli iscritti;
  6. garantendo l’informazione;
  7. offrendo servizi di supporto per un corretto esercizio professionale.

L’organo di governo dell'Ordine è il Consiglio Direttivo, che si rinnova ogni triennio attraverso una consultazione elettorale di tutti gli iscritti.

Ogni Consiglio distribuisce al proprio interno le cariche di presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere; il presidente ha la rappresentanza del Collegio provinciale ed è membro di diritto del Consiglio Nazionale.


Il Collegio dei Revisori dei Conti è formato da tre componenti effettivi e uno supplente che vengono eletti dagli iscritti e hanno il compito di vigilare sulla corretta gestione finanziaria dei bilanci del Collegio.